Caldaia a biomassa

Cosa si intende per caldaia a biomassa?

Per definizione si intendono caldaie a biomassa tutti quei sistemi di riscaldamento alimentati da combustibili di tipo biologico e vegetale. Esempi di tale combustibile sonoo la legna, il cippato, il pellet e altri scarti organici legnosi di tipo alimentare (noccioli, semi, gusci eccetera).

Esistono, inoltre, in commercio le cosiddette caldaie policombustibili (o onnivore) che funzionano con tutti i combustibili precedentemente elencati.

Perchè scegliere una caldaia a biomassa

Il combustibile a biomassa, oltre ad essere facilmente reperibile ed estremamente sostenibile dal punto di vista dell’impatto ambientale, è in grado di garantire elevate prestazione.
Prestazioni che non senza penalizzano i consumi ma che assicurano spese inferiori rispetto ai tradizionali impianti di riscaldamento a combustibile fossile.

Insomma, una scelta di acquisto sicuramente valida che renderà più leggere le bollette di casa, senza rinunciare a nulla.

Caldaia a biomassa policombustibile

Questo tipo di impianto è particolarmente adatto sia per un edificio adibito ad uso residenziale che aziendale. Infatti, questo tipo di caldaia è particolarmente apprezzata non solo per la sua economicità nella manutenzione e nella grande reperibilità delle materie prime da ardere che fanno della caldaia a biomassa, un prodotto di cui vale la pena prendere in considerazione.

La particolarità della caldaia policombustibile sta nel fatto di essere in grado di ardere con assoluta facilità la quasi totalità delle materie prime di tipo legnoso: dalla tradizionale legna, al pellet, al cippato, a scarti di tipo alimentare come semi, gusci di mandorle, pistacchio e tanto altro ancora.

La caldaia policombustibile può essere collegata ad un impianto di riscaldamento già esistente, attraverso un serbatoio piramidale che viene poi riempito di combustibile. Ciò che viene bruciato viene infine fatto filtrare da una valvola e va a confluire nella camera di combustione.

Essendo un impianto di grandi dimensioni necessità di un locale, possibilmente esterno all’edificio, altrettanto grande da poter depositare tutto il materiale combustibile.

Richiedi un sopralluogo gratuito